Tinder ha presentato una ricerca interna focalizzata su un campione di 8.000 utenti dichiaratamente etero e localizzati nei paesi di lingua inglese e, stando ai risultati, sia gli uomini che le donne hanno una idea molto sbagliata di quello che i possibili partner cercano quando aprono un’app di dating.
Il dato più interessante riguarda il tipo di relazione da costruire. Ebbene sempre secondo la ricerca il 65% delle donne ritiene che gli uomini in un’app di dating cercano relazioni occasionali, cosa corrispondente a realtà solo nel 29% dei casi. Intendiamoci, è una differenza che probabilmente si perde abbastanza nella realtà degli incontri, ma è pur sempre la dimostrazione di come gli stereotipi intervengano facendoci spesso sbagliare aspettative, valutazioni e quindi facendoci perdere occasioni. Tanto più che, ancora secondo la ricerca, le donne interessate a relazioni durature sono oltre il 68%.
Quello delle aspettative è certamente l’aspetto centrale, ma non è il solo emerso dalla ricerca.
Un altro dato interessante è quello che riguarda l’altezza e il successo lavorativo, fattori presi in esame sul lato maschile.
Fra le donne solo il 34% considera l’altezza un fattore fondamentale, e il 31% il successo o ruolo nel lavoro. Da parte maschile invece questi due elementi sono considerati centrali, e se è vero che per l’altezza c’è poco da fare, molti provano a mischiare le carte sulla loro situazione lavorativa, con il risultato di ingarbugliare o compromettere degli incontri che avrebbero potuto dare molta più soddisfazione.
La ricerca di Tinder è stata molto accurata e complessa. E fra i tanti dati emersi, vogliamo ricordare ancora che se il 59% delle donne ritiene un fattore rilevante preoccuparsi che il partner raggiunga casa sano e salvo, ovviamente da pericoli esterni all’incontro, dopo un appuntamento, la percentuale fra gli uomini scende al 38%, come dire che troppi uomini non si assicurano della sicurezza del partner. Capito, signori uomini? Datevi una mossa.
E, penultimo aspetto importante, ma questo riguarda il bon ton, il 55% delle donne preferisce non veder utilizzati cellulari durante un appuntamento, percentuale che purtroppo scende ancora, fra gli uomini, attestandosi ancora al 35%.
L’ultimo, riguarda i cari vecchi complimenti. Le donne che sanno apprezzarli sono, ancora, il 55%, mentre gli uomini solo il 35% e, quindi probabilmente, anche poco disponibili a farli. Beh, certo, le donne hanno specificato: complimenti sinceri. Molto più difficili di quelli fatti tanto per fare.