Lo sappiamo, state pensando: ok, ma cosa significa incontrare due volte una persona? Incontro una marea di volte la stessa persona, per non parlare degli incontri casuali, per esempio quelli che si possono fare sulla metropolitana o su un treno, se si hanno le stesse abitudini, o semplicemente si è nella stessa zona per un po’ di tempo.
Ma andiamo con ordine. La teoria del doppio incontro, la chiameremo così perché non ne ha uno codificato, sta spopolando su Tik Tok. E, come sempre succede, scatenando molte polemiche. Gli utenti si dividono fra chi la trovano ridicola e coloro che le danno credito, forse, a nostro avviso, con una visione un po’ troppo New Age e poco scientifica.
Secondo i sostenitori di questa teoria, incontrare una persona due volte ha un significato, rientra in quel tipo di avvenimento che ci crede nel Karma o in qualche ragione esoterica che governa le nostre vite ritiene sia un segnale. Un segnale da solo non basta, ma è un segnale.
Per acquistare forza deve poi essere accompagnato da una serie di altri segnali. Per esempio le circostanze in cui questo doppio incontro avviene, lo stato d’animo o la fase della nostra vita che attraversiamo. Non ultimo, e qui siamo ancora di più nell’esoterico, le emozioni o sensazioni che proviamo. Dovremmo, sempre secondo i sostenitori di questa teoria, sentire una specie di corrente quando questo tipo di incontri avvengono. Dovremmo avvertirne il significato.
I detrattori invece sghignazzano. La principale obiezione è che sentirsi turbati da un incontro, provare emozioni particolari, restare tanto impressionati da ripensarci spesso, tutte queste sensazioni avvengono con tante persone anche senza bisogno di averle incontrate due volte. Il doppio incontro è solo un’inutile appendice. Incontrare due volte una persona da sola non basta a rendere importate l’incontro e se provo tante sensazioni, chi se ne frega se l’incontro è avvenuto o meno due volte.
Scherzi a parte, quello che è certo che la discussione su questo tema su Tik Tok è diventata presto molto virale, grazie anche all’introduzione di hastag specifici come #secondoincontro e #meanttobe. Se avete tempo da perdere, può essere un modo divertente per utilizzarlo.