In conseguenza dell’andamento negativo del settore del dating e dei suoi conti, Match Group ha deciso di tagliare il 6% del personale.
Questo taglio avrà come conseguenza di cancellare tutto il settore del livestreaming, una conseguenza, a detta di Match Group, positiva, visto che al momento questo settore ha perso significato fino al punto di diventare insostenibile.
Le conseguenze saranno pesanti, visto che alcune delle app di dating gestite da Match Group poggiavano proprio sul live streaming, in particolare app come Plenty of Fisk e Blk. In particolare Blk cesserà di funzionare il 19 agosto e il 31 il processo di chiusura sarà completato.
Match Group aveva fatto nascere i servizi di livestreaming come conseguenza della pandemia di Covid. In quel momento era stato importante e utile permettere agli utenti di continuare a connettersi e a vedersi.
Ma lo scenario post pandemia si è molto modificato, e pian piano le persone hanno perso interesse per il Livestreaming, preferendo modalità in persona.
Motivando la sua decisione, Match Group ha spiegato che mantenere attivo il servizio non solo era molto costoso, ma non aveva prospettive di ricavi sufficienti a pagare gli investimenti.
Tutto il budget sarà spostato a investito nel settore dell’IA, la nuova frontiera del mondo del dating.
Match Group, al netto di tutto, si aspetta di veder migliorati i suoi conti, anche grazie a questa scelta, già dalla prossima trimestrale.