Logo di Read Meet

Curiosità del dating: negli USA le donne single sono in maggioranza di colore

Apparentemente sembrerebbe uno di quei dati che non significano niente, anzi, anche un po’ irritanti. In realtà consente di fare dei ragionamenti molto interessanti sia a livello sociologico che culturale.

Il dato, rilevato da BLK, un’app di dating americana, dice che sono single il 64% delle donne di colore, una percentuale che dovrebbe essere decisamente più alta di quella delle donne bianche.

E ripetiamo, messa così, la cosa scatena un classico: e chi se ne frega!

In realtà il dato ha fatto molto discutere negli USA, paese nel quale una donna su 4 della Generazione Z afferma di non aver ancora avuto un partner sessuale.

Ecco allora che a detta di molti stiamo assistendo a un vero e proprio fenomeno sociologico, con due grandi punti di discussione: il primo, già noto da tempo, che la Generazione Z pratica il sesso molto meno delle generazioni precedenti. Il secondo che spessissimo questa mancanza di pratica, e non solo per la Generazione Z, è frutto di una scelta voluta e consapevole.

Per capirci meglio, negli USA sta spopolando, su TikTok, un claim: boy sober. Il claim è stato sposato da Hope Woodarde, donna, e indica la voglia di stare lontane, sobrie, dalla presenza maschile. Woodarde ci ha tenuto a spiegare che si tratta di una scelta consapevole, finalizzata a meglio conoscersi e realizzarsi. E per questa ragione ha lanciato l’hastag celibacyjourney, il diario del celibato. In poco tempo l’hastag la raggiunto la cifra di 40ml di visualizzazioni.

Insomma, ripetiamo, stiamo assistendo a un vero e proprio boom di single.

Tornando al sondaggio di BLK, non solo le intervistate hanno confermato, nel 61% dei casi, di aver scelto di essere single per scelta e per crescita personale, ma addirittura il 66% ha affermato che questa crescita c’è effettivamente stata.

Insomma, negli USA i maschi sembrano essere tossici in molti, troppi casi.

A cercare di andare in controtendenza c’è però Bumble, che ha lanciato la celebre, controversa, campagna per ricordare che il voto del celibato potrebbe anche non essere la sola soluzione, per le donne, per crescere. O, quanto meno, potrebbe non essere la soluzione migliore.

Difficile prevedere come andrà a finire. Certo è che sono tempi difficili, molto difficili.

Share the Post:

Related Posts

Ricorda!

Partecipa alla presentazione ufficiale dell’app il 21 settembre alla libreria Mondadori a Roma. Solo per te, tante fantastiche promozioni!