Logo di Read Meet

Vi è arrivata una richiesta di amicizia dalla Florida? Fate molta attenzione!

Ci ha messo qualche tempo, ma alla fine l’FBI è riuscita a porre fine alla più grande truffa amorosa degli ultimi anni. Romance scams, si chiamano queste macchine infernali, da non confondere con i Gold Diggers. La differenza? Semplice: nel primo caso lo sfortunato truffato non arriva nemmeno a dare un volto all’autore della truffa, nel secondo sì, e magari anche a farci del sesso, particolarmente caro, ovviamente.

Nel caso della truffa appena scoperta dall’FBI l’importo è semplicemente colossale: 2,7milioni di dollari. Per fortuna portati via a una lunga serie di anziani, prima contattati on line, a volte utilizzando app di dating, con la promessa di incontri dal vivo o, meglio ancora, di un grande amore da vivere, e poi abbandonati lungo la via.

L’autrice della truffa sarebbe una trentenne, originaria di Miramar, Florida. La donna sarebbe stata il punto di riferimento di una vera e propria catena di montaggio. Attraverso alcune società riciclava il denaro frutto delle truffe e poi lo girava, pare, verso alcune persone, in Ghana, non senza prima aver trattenuto per sé una lauta percentuale.

Il metodo utilizzato, sempre lo stesso. Per altro identico a quello solito di questo tipo di truffe. Si individua la possibile vittima, di solito una persona molto sola, anziana, in evidente stato di disagio ma benestante, molto benestante. La si avvicina con calma e quando finalmente si è sicuri di aver ottenuto la fiducia, magari dichiarando di essersi innamorata perdutamente, si cominciano a inviare richieste di denaro. La ragione, di solito una improvvisa malattia, la perdita di una persona cara con un conseguente danno economico, a volte perfino rapimenti o situazioni terribili durante un viaggio all’estero.

Se la vittima cade nella trappola, le richieste si fanno sempre più pressanti, a volte si accompagnano a minacce e vere e proprie violenze psicologiche.

Detto questo, prima delle consuete raccomandazioni a chi decide di utilizzare app di dating, visto che sono uno degli strumenti utilizzati per agganciare le vittime, bisogna far notare che gli americani sembrerebbero particolarmente vulnerabili a questo tipo di truffe, visto che nel solo 2023 hanno lasciato nelle grinfie degli scammer 1miliardo e cento milioni. Nota confortante, una leggera decrescita rispetto al miliardo e trecento milioni dell’anno precedente.

Comunque, come che sia, fate attenzione. Soprattutto se il tentativo di aggancio arriva dalla Florida.

Share the Post:

Related Posts

Ricorda!

Partecipa alla presentazione ufficiale dell’app il 21 settembre alla libreria Mondadori a Roma. Solo per te, tante fantastiche promozioni!