Book Dating, fare dating con i libri. Apparentemente semplice semplice, in realtà molto più complicato di quello che si può pensare.
Il Book Dating, soprattutto quando a gestire questo tipo di eventi ci pensa chi non ha nessuna esperienza di dating. Perché non basta prendere un certo numero di persone amanti dei libri e che hanno voglia di fare nuove conoscenze per creare occasioni di dating.
Persone abbandonate a sé stesse saranno di cattivo umore, quanto meno vagheranno perse, e anche la qualità delle relazioni che proveranno ad aprire sarà scarsa.
Come che è, il Book Dating è la nuova frontiera del dating, in molti paesi europei. Usa uno strumento molto forte come i libri, per rivolgersi a un pubblico di nicchia, molto coeso, offrendo una occasione per conoscersi.
Insomma, un modo per venire incontro a quello che gli utenti, in numero sempre maggiore, sembrano ormai chiedere in modo chiaro: basta appuntamenti sui cellulari, torniamo a vederci di persona, a incontrarsi fisicamente.
Ma, dicevamo, spesso gli incontri di Book Dating hanno un difetto di base: o sono organizzati dalle librerie, cioè da chi ha solo interessa a vendere libri e nessuna esperienza di come si organizza un evento di dating, oppure sono organizzate dalle grandi app, le uniche che hanno molti mezzi, app che se sanno tutto di dating, raramente riescono a completare con una conoscenza del mondo dei libri e di come funzionano i lettori.
All’estero sono molte le esperienze di Book Dating, e ricordiamo in ordine sparso quelle della Librairie Mollot, in Francia, una libreria storica di Bordeaux, di numerose librerie indipendenti in Inghilterra, The Strand Book Store, altra libreria molto nota, questa volta a New York. Ma che i librai non abbiano chiaro il concetto di dating lo si vede dal modo in cui organizzano gli eventi, spesso identici a delle letture in comune o a incontri con gli autori.
In Italia l’esperienza più famosa, certamente un po’ più centrata, è stata organizzata dalla catena di librerie il Libraccio. In questo caso a tutti i presenti veniva dato un adesivo sul quale appuntare il proprio libro preferito e da portare bene in visto.
Ecco, noi di ReadMeet certamente di Book Dating ne organizzeremo tanti, ma fatti proprio bene: nel senso che vi daremo argomenti di conversazione, creeremo momenti divertenti per mettervi di buon umore e tante altre cose, sorprese che scoprirete al momento giusto.