Logo di Read Meet

La politica? Fa scoppiare le coppie, anche quelle collaudate

La polarizzazione della vita politica ha portato conseguenze pesanti anche nelle coppie e nel modo in cui i single costruiscono le coppie.

Una recente ricerca effettuata da Coffee Meets Bagel, app di dating americana, su un campione di 1400 utenti ha permesso di misurare una situazione che potrebbe diventare sempre più esplosiva, per le coppie, o rendere ancora più complicata la nascita di nuove relazione.

Secondo la ricerca l’83% degli utenti ha dichiarato che divergenze politiche rappresenterebbero un’ottima ragione per porre fine a una relazione. Di più, il 17% ha dichiarato di averlo già fatto, cioè di aver già interrotto una relazione per ragioni politiche.

La cosa interessante è che questa propensione è molto più diffusa fra gli utenti di sinistra che fra quelli di destra. A essere pronti a interrompere sono l’89% di sinistra contro il 69% di destra.

D’altra parte questo dato è spiegato anche dall’elenco delle ragioni che, in ordine di importanza, causerebbero il cartellino rosso dell’espulsione.

In ordine, il 31% romperebbe per divergenze di vedute sui diritti delle donne, il 18% per il modo di vedere i temi razziali, il 17% sui diritti delle minoranze.

Altri numeri importanti dicono che la donne sono più propense a rompere rispetto agli uomini, percentuale doppia, e che la radicalizzazione è molto più diffusa fra i giovanissimi, che vedono una comunanza di visione politica, quindi del mondo, come punto di partenza di una relazione.

D’altra parte è anche comprensibile che una divisione su temi fondamentali possa portare dei problemi, e su più livelli.

In primo luogo accresce il rischio di conflitti e divisioni, poi ha una influenza sulla comunicazione interna a una coppia. Non è difficile immaginare le giravolte che punti di vista diversi possono suggerire per evitare discussioni, o la poca voglia di parlare che si prova dopo una discussione.

Ma non finisce qui, perché tutto si complica anche quando bisogna prendere delle decisioni importanti, e non solo per la coppia, anche per il futuro dei figli.

Tutti elementi che si trasformano in stress e portano ancora più effetti negativi.

Ultimo problema, ma anche questo non di poca importanza, l’impatto sulla vita sociale. Con quali amici uscire, quali frequentare, vedere. Uno dei due membri della coppia sarà sicuramente sacrificato, o la coppia farà poca vita comune.

Di tutto questo si sono occupati numerosi studi scientifici.

The Politics of Romance di Huber e Malhotra (2017) ha anticipato i dati della ricerca Cofee Meets Bagel indagando oltre 1 milione di frequentatori di app di dating a livello globale.

Political Homophily in Marriage di Iyengar et al. (2019) ha mostrato come la percentuale di coppie che condivide idee politiche sia progressivamente aumentata nel corso degli ultimi anni.

Un sondaggio PEW Research (2020) ha confermato la maggiore propensione delle persone di sinistra a scegliere partner schierati dalla stessa parte politica ma soprattutto ha dimostrato come questa percentuale, come le precedenti, sia in netta crescita.

Mixed Politics Couples dell’Università del Michigan infine ha seguito per 3 anni 500 coppie di idee politiche miste rilevando che le coppie rimaste insieme alla fine del periodo sono riuscite a raggiungere questo risultato soltanto decidendo di non discutere mai di politica o, cosa molto interessante, utilizzando l’umorismo per disinnescare il pericolo.

Share the Post:

Related Posts