Non si conosce la data esatta di nascita, ma possiamo dire che il dating wrapped è diventato virale, di tendenza, alla fine del 2022, prima su Tik Tok ma subito dopo anche su Instagram. Quindi quella di quest’anno è la terza ondata.
Ma cos’è esattamente il dating wrapped? Deve il suo nome allo Spotify Wrapped, una classifica che alla fine di ogni anno Spotify diffonde con l’elenco dei brani più e meno ascoltati del suo catalogo, oltre a tante altre liste qualitative. Ma a differenza dello Spotify Wrapped, che è un serio bilancio industriale, in primo luogo, il dating wrapped è un modo divertente e ironico di raccontare il proprio anno di esperienze di dating e amorose.
E siccome i social in cui viene diffuso sono Tik Tok e Instagram, questo bilancio viene fatto utilizzando dei video.
Chiunque voglia creare il suo dating wrapped può utilizzare musica, immagini, fumetti, tutti gli strumenti tipici dei video sui due popolari social, per raccontare come è andato il suo anno, dal punto di vista delle relazioni.
Naturalmente la tendenza è di caricare i toni, di rendere il racconto forte attraverso l’uso dell’ironia, ma anche di altri sentimenti molto quotati, come la delusione, a volte la rabbia. Il dating wrapped è molto diffuso, si può dire che invade i due social, soprattutto alla fine dell’anno, il tempo per eccellenza dedicato ai bilanci. Ma non c’è nessuna regola che impedisce di crearlo in un altro momento.
Che il fenomeno sia ormai diventato virale lo dimostra anche la grande diffusione di tutorial con consigli su come creare un dating wrapped ottimale.
Qualche consiglio in ordine sparso? Beh, nessun segreto. Prima di tutto scegliete il vostro stile narrativo, poi preparate una galleria fotografica dei luoghi dove si sono svolti gli incontri, se potete è utile anche una galleria di foto con i partner di cui volete raccontare. Aggiungete delle vostre considerazioni generali e, naturalmente, shekerate tutto facendo un vero e proprio bilancio. Facile no? O, quanto meno, niente di nuovo sotto il sole.
Soprattutto ricordatevi che il dating wrapped può essere un’arma fondamentale per farvi conoscere meglio da chi vi avvicinerà d’ora in avanti. Perché grazie al video potrà sapere in anticipo e comunque molto meglio quello che preferite, quello che odiate, come vorreste che fosse condotto il vostro prossimo appuntamento di dating.