Ogni generazione ha e ha avuto avuto un suo gergo e un suo linguaggio, non lo scopriamo oggi, ma poche volte è successo che una generazione abbia avuto delle, diciamo così, zone calde, cioè argomenti sui quali una osservazione o una frase sbagliata potevano interrompere repentinamente qualsiasi conversazione.
Questa caratteristica è invece propria della Gen Z. E non solo, ma quello che sta succedendo negli ultimi mesi è che la Gen Z tocca questi temi molto prima di quanto sia mai successo. E questo, anche nel dating, che poi è il settore che qui ci interessa.
Proviamo a spiegarci meglio. Sta diventando sempre più normale nei match di dating da parte di appartenenti alla Gen Z di affrontare subito argomenti delicati come le idee politiche di un potenziale partner, oppure la sua situazione finanziaria, le aspirazioni di vita riguardo alle relazioni affettive e ai figli, perfino lo stato di salute mentale. Per la Gen Z parlare subito di queste cose è normale, addirittura necessario.
Questo perché che senso ha cominciare un match se non ha futuro? La Gen Z non è disposta ad aprire la porta a una relazione nella quale ci sono troppe differenze di punti di vista su temi importanti. E se queste differenze ci sono, per quale ragione aspettare a condividerle, a metterle a terra?
La percentuale di Gen Z che fa questo in un match di dating è salita al 40%, secondo delle stime fatte da app di dating e testate come Vice. Fra i boomer siamo ancora fermi a percentuali sotto il 10%.
In altre parole, se per qualche ragione, pur non appartenendo alla Gen Z vi trovate a matchare con qualcuno che ne fa parte, preparatevi e dover rispondere fin dai primi momenti a domande molto intime, imbarazzanti, a volte, e che non riguardano l’approccio al sesso o il come ti piace farlo, per capirci.
E non solo, preparatevi a ricevere queste domande, ma anche a rispondere in totale franchezza e trasparenza. La trasparenza è probabilmente il fattore che la Gen Z tiene più a cuore in assoluto. Tradirla, quindi, significa perdere qualsiasi possibilità di dating. O meglio, se l’obiettivo è una serata di divertimento, in fondo, si può fare come si vuole, ma se si cerca altro, o se una serata apparentemente innocua si trasforma in colpo di fulmine, se avete mentito, e beh, non fioriranno anche se sono rose.