In un film di qualche anno fa, Gianni e le donne, Gianni Di Gregorio, singolare figura di cineasta, regista, sceneggiatore, attore, montatore e altro ancora (i suoi film ve li consigliamo, sono bellissimi) dichiarava subito che i 50 anni per un uomo sono un’età difficile, perché è l’età in cui diventi trasparente, perlomeno per chi, come lui, è interessato alle donne. Belloccio, Di Gregorio racconta che da quel piacevole senso di flirt continuo al quale era abituato si è ritrovato nel giro di poco tempo e al girare dei 50 fra i trasparenti. Ha percepito che le donne avevano smesso di interessarsi a lui.
Naturalmente anche le donne avranno un’età o un momento della loro vita in cui si troveranno ad affrontare questa inedita condizione, e oggi sarà più o meno lo stesso momenti degli uomini.
Quello che è certo, ed è dimostrato da numerose ricerche, è che intorno ai 50 anni trovare qualcuno disposto a impegnarsi in una relazione con un minimo di prospettive diventa complicato.
Nel dating, dove per di più gli over 50 sono una ristretta minoranza, più che complicato diventa impossibile.
Inutile dire i livelli di frustrazione e di perdita di senso del sé che questo cambiamento comporta. E cosa c’è, per combatterlo, di meglio di una relazione, di tante relazioni, se le si desidera.
Chiaramente per chi ha raggiunto la fatidica soglia, o ci si sta avvicinando a una velocità che sembra accelerata, la prima cosa da fare è essere consapevoli che qualcosa è cambiato, anche se questa consapevolezza non impedisce la nascita di nuove relazioni.
È difficile, lo sappiamo, anche perché proprio ai 50 ci si sente improvvisamente disponibili per nuove esperienze e si perdono tante remore che prima si avevano, i limiti saltano.
Qualche consiglio utile può essere, sia se avete figli sia se non ne avete, di cercare partner che ne hanno. Sono generalmente più affidabili e disponibili di altri. Naturalmente è utile non sognare l’impossibile. No, non avrete una storia con quella fantastica modella o con quel fantastico modello di 20 anni.
Nella scelta della vostra app di dating, cercate delle app che vi permettano di delinera bene la fascia d’età in cui cercare, che abbiano numerose opzioni legate anche al carattere e alla psicologia, perché trovarvi bene aiuterà a far trovare bene il partner. Se poi l’app ha anche delle funzioni che permettono delle videochiamate, meglio ancora. Aiuterà a sciogliere il ghiaccio.
Nelle centinaia di app disponibili sul mercato non c’è che l’imbarazzo della scelta, anche se i nomi alla fine possono ispirare poco. Ma come, sono già diventato vecchio? Sono in quella fascia che vedo nelle foto di pubblicità? Ebbene sì, abbiate il coraggio e la saggezza di ammetterlo e accettarlo.
Nel panorama superaffollato che abbiamo detto, due app molto utilizzate per fare dating a 50 anni sono OverTime e, ebbene sì, SilverSingles.