Logo di Read Meet

Sei contrario al dating on line? Incontriamoci on line!

Ok, può sembrare paradossale, e dovendo parlarne non sappiamo se scegliere un tono divertito o allarmato, ma è un dato di fatto: stanno nascendo delle associazioni che sono contrarie al dating on line ma, soprattutto, che intendono agire non solo facendo opera di sensibilizzazione (Sic!), quando anche promuovendo leggi che lo limitino, se non addirittura aboliscano.

Siamo indecisi sul tono da usare per parlarne perché se da un lato è comico che delle persone nel 2023 si organizzino per impedire ad altri di fare delle scelte che riguardano solo la loro vita, dall’altro è tragico che sempre nel 2023 qualcuno si senta in diritto di poter intervenire nelle vita di altre persone con delle leggi che ne limitino la libertà d’azione. Ma questo è.

La notizia, lo ripetiamo, è che gruppi di persone che non amano il dating on line, non facciano una cosa semplicissima come evitare di farlo e chiuso, ma si organizzino per impedire ad altri di farlo.

Stiamo esagerando il pericolo e il rischio? Meglio esagerare che trovarsi domani di fronte a scelte liberticide quando è troppo tardi per contrastarle.

Solo in Italia, di associazioni di questo tipo ce ne sarebbero ben due. “No al dating on line”, con sede a Roma, e “Donne in rete”, con sede a Milano. Per il momento sembrerebbe che nessuna delle due associazioni abbia virato verso il tentativo di spingere a utilizzare la leva legislativa per raggiungere i propri obiettivi, ma non è escluso che accada.

Tutte e due le associazioni per ora operano con campagne di sensibilizzazione sui rischi del dating on line, in particolare per le donne. Come se, aggiungiamo noi, il dating on line fosse più rischioso di incontrare e poi uscire con qualcuno in una piazza o in un locale. Paradossalmente, proprio in questa ottica possiamo dire con assoluta certezza che il dating on line sempre più offre dei sistemi di sicurezza che se non possono azzerare il rischio, certamente lo riducono, a nostro avvisto anche rispetto a quello che può accadere nella vita, diciamo così, reale.

Associazioni contrarie al dating on line sono presenti in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti, dove questo tipo di associazionismo ha una storia lunga ed efficace.

Ci limitiamo a ricordarne qualcuna, come Against Online Dating (AOD), fondata nel 2011 da una donna che avuto avuto un’esperienza negativa con il dating online, Lovefraud, fondata nel 2004 per aiutare le vittime di truffe affettive, National Cyber Security Alliance (NCSA), organizzazione no profit che promuove la sicurezza informatica, Online Dating Safety Institute (ODSI), organizzazione anch’essa no profit, e Cyberbullying Research Center (CRC), sempre no profit che ha pubblicato una ricerca sui pericoli del cyberbullismo online, incluso il dating online.

Share the Post:

Related Posts