Liveliness ha diversi significati, tutti accomunati dal fatto di girare intorno al concetto di attività fisica e psicologica: vitalità, energia, brio, intensità, vivacità. Insomma, un termine perfetto se vuoi costruire un’app che connette persone che condividono l’interesse per l’attività fisica.
Ok, ma perché in un blog dedicato al dating ci occupiamo di un’app come questa? Semplice: perché nel quadro della ridefinizione del concetto di dating, avere interessi comuni può essere, anzi è, il primo passaggio richiesto dalla maggior parte degli utenti delle app di dating. E, di conseguenza, perché non pensare che proprio Liveliness, sia oggi utilizzata come app di dating?
Quello che è certo che Liveliness, nata da pochissimo, nel 2023, nel primo anno di vita ha già registrato oltre 1ml di download e cresce al ritmo di +20% a trimestre. Numeri così importanti da aver assicurato la possibilità di condurre a buon fine un round di finanziamento pari a 5ml di dollari. Un flusso di denaro quanto mai fondamentale, visto che il panorama presenta un gran numero di competitor e che per restare competitivi è necessario sapersi aggiornare rapidamente.
Già così, comunque, l’app presenta una lunga serie di funzioni interessanti, da un calendario per pianificare i propri allenamenti, a feedbacck per avere risposte su come allenarsi, per arrivare a quelle più ghiotte e che potrebbero interessare un amante del dating: messaggistica personale e soprattutto funzioni di ricerca personalizzabili sui propri interessi e la possibilità di creare meet up, eventi e tanto altro ancora.
La griglia di interessi coperta da Liveliness è amplissima. Si passa dal più comune, la palestra con le sue mille attività, allo sci, allo snowboard, al nuoto, alla pesca e chi più ne ha più ne metta.
Sia chiaro: naturalmente non stiamo dicendo che ci sono elementi per concludere che Liveliness si stia trasformando in un’app di dating o che sia piena di persone che la usano per fare dating. Stiamo solo dicendo che se è ormai chiaro che le persone vogliono altro dalle foto fisiche quando fanno dating, una app come questa, cioè che connette in base agli interessi, potrebbe offrire occasioni importanti. Il problema è che non essendolo dichiaratamente, un’app di dating, costruirne uno è sicuramente più complicato che con un’app dedicata.
Intanto Liveliness è presente negli Stati Uniti, in tutta l’Europa occidentale e in molti paesi asiatici.
Il modello di business è il freemium, cioè utilizzo gratuito per molte funzioni, Premium per quelle più interessanti.