Qualche giorno fa abbiamo raccontato come la crisi economica stia influenzando negativamente il mercato delle app di dating, perché avendo meno soldi le persone sono meno propense a spenderli per questo tipo di prodotto.
Oggi invece vogliamo vedere un altro aspetto, sempre legato alla economia di un paese, ma in senso positivo: la capacità delle app di dating di impattare in modo positivo l’economia di un paese.
Alcune delle ragioni sono decisamente ovvie, altre un po’ meno ma non per questo meno importanti.
Le ragioni ovvie sono legate alla produzione di lavoro. In quanto filiera decisamente in attivo, creano lavoro, impiegano un gran numero di persone e con l’indotto, cioè tutto quello che è legato al divertimento, all’intrattenimento, alla ristorazione, perfino al settore legato ai matrimoni, portano anche risorse, sia pure in percentuale minima, in settori diversi.
Le ragioni meno ovvie, ma non per questo meno importanti, sono legate al benessere delle persone e alla crescita sociale e culturale di un paese.
Il dating contribuisce al benessere delle persone, dà loro occasioni di intrattenimento, di interazione. E persone felici, o comunque che stanno bene, sono certamente più produttive, intraprendenti.
Inoltre le relazioni durature che nascono anche grazie all’industria del dating, costituiscono nuclei familiari che impattano sulla crescita demografica, partoriscono i cittadini di domani. Questo può sembrare un aspetto veramente poco importante, ma non è così. La partita demografica è una di quelle centrali sulle quali si gioca il futuro, e tutti i paesi provano a creare mix vincenti per avere domani una popolazione giovane. Ricordiamo, anche di questo abbiamo parlato, che il Giappone è perfino arrivato ad avere una app di dating governativa, per spingere i suoi cittadini a unirsi e, magari, procreare.
Insomma, il tanto vituperato dating non è una attività così personale e priva di impatto. Al contrario. Quando aprite un’app di dating, pensateci! (Naturalmente stiamo scherzando, l’unica cosa alla quale dovete pensare quando aprire un’app di dating è divertirvi).