Attenzione a non confondere il Pickleball con il Padel. Sono due sport simili, sì, ma chi li pratica di tiene a ribadire che non sono la stessa cosa, ci sono delle differenze.
Non entreremo nel merito di quali sono, queste differenze, non è questo che ci interessa. Ci limitiamo a dirvi che a New York in questo momento il Pickleball è trendy e, a detta del NYP (New York Post), è diventato per molto lo strumento di dating preferito.
Per quale ragione stia succedendo, non è dato saperlo. O almeno, certo che sappiamo per quali ragioni una persona potrebbe utilizzare il Pickleball per fare dating, quello che non si comprende è perché proprio il Pickleball e non uno qualsiasi degli altri mille sport, in particolare di quelli che vedono competere coppie di giocatori.
E difatti l’articolo del NYP ha sollevato un polverone. La maggior parte dei commentatori sono stati concordi nell’affermare che si tratta di un falso. Che non c’è niente di vero nell’articolo. O, quantomeno, che sì, si fa dating, ma né più né meno di quanto accade in una delle tante altre discipline sportive.
Ma il NYP non si è rimangiato le sue affermazioni. Al contrario, ha spiegato ancora meglio il perché di quello che aveva scritto.
A detta dei giornalisti del NYP, infatti, le similitudini fra le app di dating e il Pickleball sono veramente tante. Per cominciare costruisce una ambiente altamente socievole, piacevole, grazie anche a un basso livello di competizione.
Inoltre questo sport mette insieme persone che hanno interessi comuni, sia pure ben definiti, come può essere la passione per la vita all’aperto e per il benessere fisico costruito con lo sport.
Anzi, è proprio questa attività condivisa, sempre secondo il NYP, a favorire il passaggio verso altre e più piacevoli forme di attività fisica.
Ma nemmeno questi argomenti hanno convinto coloro che non condividono il collegamento fra Pickleball e dating.
Costoro se hanno ammesso che queste tesi hanno un fondo di verità, ci hanno anche tenuto a ribadire che si tratta di similitudini abbastanza superficiali, e che le differenze sono molto superiori.
Fra queste, le più gettonate sono state che il Pickleball mette insieme persone troppo diverse per poter trovare un legame, diverse non solo per interessi generali, ma anche per età, e che le capacità di connessione degli algoritmi delle app di dating sono insostituibili e sempre perdenti rispetto alla causalità degli incontro sportivi.
Difficile capire chi ha ragione, ma se vi trovate a passare da New York, provate a partecipare a una partita o a un torneo di Pickleball. In fondo, come che è, tentar non nuoce.