Bumble ha annunciato l’introduzione di tre nuove funzioni, anche se per ora non saranno disponibili nella versione italiana dell’app ma solo in alcuni mercati, in particolare nei principali paesi di lingua inglese, in Messico e India e, in Europa, in Francia, Germania, Spagna e Irlanda.
In realtà non si può parlare di vere e proprie nuove funzioni, o meglio, le funzioni sono nuove ma non hanno nulla di innovativo, visto che sono tutte e tre già presenti in altre app di dating, come per esempio la principale rivale di Bumble, Tinder.
A detta degli osservatori le nuove funzioni si limitano a colmare un ritardo competitivo e soprattutto cercano di porre un freno alla continua perdita di utenti registrata da Bumble, con un -3% solo nell’ultimo quarto.
Ma vediamole in particolare, queste nuove funzioni.
La più interessante è una funzione che permette di impedire la condivisione di contenuti inappropriati, attraverso un esame degli stessi prima che vengano inviati. Come è noto questo è uno dei problemi delle app di dating, che di solito arrivano sempre dopo a bloccare e mai prima. Grazie all’uso dell’IA, questa volta in senso positivo, Bumble promette di riuscire ad arginare il fenomeno.
Questa funzione si collega a un diverso e più efficace processo di verifica dei profili e dell’età di chi si iscrive, e grazie a tutto questo promette di migliorare l’esperienza degli utenti.
La seconda funzione, anche questa già nota, ma lo ripetiamo, lo sono tutte, è la possibilità di condividere in app, con persone sicure, le coordinate e lo stato di un incontro di persona concordato utilizzando Bumble. La funzione permette anche di modificare all’ultimo momento i dati ed è pensata, naturalmente, per far sì che persone fidate sappiano sempre dove gli utenti sono e con chi sono, quando fanno dating.
La terza ed ultima funzione invece è pensata per migliorare la possibilità di incontrare persone particolarmente vicine a quello che stiamo cercando. La funzione si chiama Discovery ed è un nuovo sistema di ricerca, basato su criteri e parole molto più capillari ed efficaci.