Ci mancava solo il Future Faking!

Non passa giorno che gli analisti delle app di dating trovino nuovi profili di utenti, e la maggior parte di questi profili sono pericolosi, distruttivi, al limite della cancellazione psicologica di chi ha la fortuna di imbattercisi.

Naturalmente in realtà non c’è niente di nuovo sotto il sole. Si tratta praticamente sempre di comportamenti che chiunque abbia o abbia avuto una vita sentimentale, o anche solo di relazioni, mediamente movimentata ha incontrato almeno una volta nella vita.

O meglio, chi ha profili psicologici deboli, caratterizzati dall’insicurezza, anche più di una volta, visto che le persone distruttive o pericolose sembra che “sentano” l’odore delle loro vittime, e sono capaci di individuarle e attaccarle anche se sono in mezzo a una folla.

L’ultimo profilo a rischio si chiama Future Faking, ed anche questo possiamo dire che è molto comune.

Detto in poche parole, chi pratica Future Faking per ottenere il più presto possibile dal nuovo partner quello che vuole, di qualsiasi cosa si tratta, lo riempie di promesse mirabolanti sul futuro insieme, generalmente promesse sproporzionate allo stato del rapporto.

Fra queste promesse rientrano ovviamente quelle di matrimonio, di fare figli insieme, ma ci sono anche quelle di prendere casa insieme, o anche solo viaggi o esperienze molto forti e costose, magari lasciando intendere che si faranno carico del costo.

Secondo gli psicologi le motivazioni di chi fa ricorso al Future Faking non sono solo quelle di ottenere subito qualcosa, ma c’è anche, spesso, una bella base di narcisismo. Vedere il partner illuminarsi di fronte alle parole, per loro, è chiaramente gratificante.

Non lo è invece per chi hanno scelto come vittima, perché nella realtà il mantenimento di queste promesse viene sempre rimandato, tanto rimandato che i rapporti finiscono con lo sgretolarsi prima che anche una sola di esse venga mantenuta.

Queste aspettative, sollecitate e mai ricompensate, comportano in chi le subisce la crescita della frustrazione, ansia, diminuzione della stima in sé stessi. Un disastro.

Ma tranquilli. Come avrete già capito non è poi così difficile riconoscere gli appartenenti alla categoria dei Future Faking, li potremmo chiamare millantatori, con una parola un po’ desueta ma forse perfino più efficace.

La prima cartina tornasole è, come detto, della sproporzione fra lo stato del rapporto e la promessa. Se dopo pochi giorni di frequentazione vi prospettano un futuro di matrimonio e con tanti figli, scappate subito, non c’è dubbio che vi stanno prendendo in giro.

Se poi volete ancora altre certezze, potete fare la classica prova del nove. Semplice semplice. Cominciate voi a scendere nei particolari delle proposte che vi vengono fatte, cominciare a pretendere dei significativi passi in avanti sul percorso per realizzarle. Se il vostro partner è un Future Faking, vedrete che comincerà a diventare nervoso, a sottrarsi, a cercare di prendere tempo.

In quel caso, non abbiate nessun dubbio: mollate il rapporto. Andate via. Il partner sta cercando di manipolarvi. E Future Faking o no, è il caso di sbattere la porta e cercare altro.

Share the Post:

Related Posts