Naturalmente non ci fa piacere raccontarlo, parlarne, ma si tratta di un fenomeno che sta prendendo sempre più piede nel mondo del dating, e non solo in quello (O forse non è mai scomparso, semplicemente si nascondeva). Influencer che scrivono manuali e dedicano siti a spiegare alle donne come fare per conquistare un uomo benestante. Si tratta di tecniche spesso anche raffinate, nonché una serie di consigli su come ottenere il miglior aspetto, dai prodotti da usare a come vestire. Oppure di modelli di comportamento da tenere con l’uomo che si intende conquistare o nel tipo di società che si vuole frequntare.
Insomma, lo ripetiamo, niente di nuovo sotto il sole. Ma sono siti e persone che stanno avendo un grandissimo successo e sono seguiti da milioni di fans.
In realtà a chi obietta che questi modelli rischiano di distruggere decenni di lotte per permettere alle donne di ottenere diritti, indipendenza economica e ruolo sociale, queste influencer replicano tranquillamente che anche nel mondo maschile c’è chi suggerisce tecniche per portare a letto donne che in un primo momento non hanno nessuna intenzione di cedere. Su tutti, viene citato il caso di Pick Up Artists, un movimento che suggeriva tecniche di manipolazione psicologica per raggiungere l’obiettivo. O anche di Andrew Tate, fortemente misogeno, cancellato da Twitter prima che Musk, assunto il ruolo di CEO, lo riammettesse.
Fatto sta che i nomi di influencer che lavorano per permettere alle donne di conquistare uomini benestanti (Sic!) continuano a crescere. Su tutti vogliamo ricordare quelli di Nelly Sudri, centinaia di migliaia di follower, tesa a spiegare come farsi portare alle Maldive, tutta spesata, o a importanti eventi del jet set, oppure Leticia Padua, in arte Shera Seven, un milione e duecentomila follower su Tik Tok. Spesso queste influencer condividono anche i video di altre donne che raccontano come hanno tradotto in azioni i metodi suggeriti. Con successo, naturalmente.
Ma il vero mistero è perché queste influencer stanno avendo tutto questo successo. E su questo le risposte si sprecano, spesso molto diverse fra di loro. La più comune è che sempre più donne sono disincantate per cattive esperienze con gli uomini, sono state vittime di dating da parte di predatori, molte volte ingannate. E per reazione sono tornate a usare quella che dovrebbe essere l’arma principale nelle mani di una donna per pareggiare la partita, la femminilità. Un modo di essere che disarma gli uomini, spesso, e li riduce a marionette.
Da parte nostra non siamo convinti che sia proprio così. Diciamo più semplicemente che tecniche sempre più sofisticate hanno allargato la base di donne che possono aspirare di attrarre uomini benestanti, disposti a farsi incantare, ma che per arrendersi hanno bisogno di avere potere.
Perché il succo di tutto questo è semplicemente: queste influencer suggeriscono alle donne come cedere il potere agli uomini, come mettersi in secondo piano, come rinunciare a una propria volontà. Tutte cose che, non abbiamo problemi a dirlo, non ci piacciono per niente.