Il dating on line ha sempre avuto la fama di essere un modo di gestire le relazioni sentimentali quanto meno sbrigativo, a bassa intensità, diciamo.
Da qualche tempo c’è una tendenza che sta se non proprio rovesciando tutto, sicuramente provando a costruire un percorso molto diverso, il microromance.
Detto in parole povere microromance significa condurre un rapporto amoroso nato in un’app di dating esattamente come se fosse l’amore della vita, cioè ad altissima intensità di romanticismo.
Tantissimi messaggi e tutti molto forti e belli, fanno sentire la persona altamente desiderata, quasi messa su un piedistalli, anche se in modo diverso da quell’altra modalità, decisamente bruttina, vista qualche articolo fa, il throning.
Poi, dopo essersi conosciuti, i due partner in modalità microromance, danno subito fuoco alle polveri, nel senso che continuano a vivere la relazione in modo molto intenso, ancora come se fosse la più bella della vita.
Continuano le attenzioni, le carinerie, la presenza calda ma mai invasiva.
Insomma, tutto molto bello, ma, perché chiaramente c’è un ma.
Il ma è che questo vivere tutto sopra le righe usuri molto preso il rapporto. Le relazioni in modalità microromance non durano mai a lungo, anzi, si può perfino dire che finiscano molto presto.
Però sono state vissute in modo piacevole, emozionante. Comportano una gratificazione personale molto alta.
Certo, qualche scoria, dopo, resta, la frustrazione per un rapporto nel quale si è speso tanto e che invece si è chiuso subito, può essere tanta, soprattutto se si è chi la chiusura l’ha subita, ma queste piccole negatività non stanno fermando il microromance, che al contrario sembra essere sempre di più di tendenza.
Le ragioni di questo successo, sono difficili da definire.
Probabilmente un momento storico che ha penalizzato il romanticismo in favore della praticità ha contribuito a farne sentire la mancanza. In un sondaggio una donna su 3 l’ha dichiarata apertamente, questa mancanza.
Poi c’è anche il ritorno del romanticismo, in generale. È un genere che sta avendo di nuovo molto successo nelle fiction, nei film, nei libri.
E quale potrebbe essere una app di dating che permette di esaltare il romanticismo se non un’app che si serve dei libri per creare connessioni?
Romantici di tutto il mondo, unitevi (E scaricate ReadMeet).