Che l’infanzia sia il periodo durante il quale sviluppiamo tutti gli strumenti che ci accompagneranno per il resto della nostra vita, è cosa ormai assodata. Così come il fatto che le esperienze che attraversiamo in quel delicatissimo periodo sono destinate a influenzare il modo in cui ci rapporteremo al mondo. Ma anche in questo campo la scienza fa continuamente passi avanti e finalmente è arrivata a formalizzare tre profili chiave, profili che si definiscono in base ai comportamenti e che richiedono risposte precise, per poterci interagire.
Ciascuno di noi rientra in uno di questi profili. Saperlo è utile, così come è utile comprendere a che profilo appartiene una persona che ci attrae o con la quale stiamo provando ad attivare del dating.
I tre profili sono:
- sicuro, vi appartengono le persone fondamentalmente risolte, persone che sono sempre a loro agio e non hanno paura di entrare in relazioni intime perché si fidano degli altri
- ansioso-ambivalente, sono persone che hanno paura di essere abbandonate e hanno una forte tendenza ad attaccarsi
- evitante, chi appartiene a questa categoria cerca di mantenere le distanze ed evita di attaccarsi
Vi riconoscete in una di queste categorie o, addirittura, il vostro o la vostra partner vi rientra? Bene, allora sarà utile conoscere qualche accorgimento per rendere le relazioni gestibili e prive di eccessive tensioni.
Possiamo dire che se la prima categoria non presenta eccessivi problemi e la terza ha poche possibilità di reazione, tocca accettarla per come è, con le persone appartenenti alla seconda categoria le relazioni possono essere molto complicate e osservare qualche accorgimento aiuta.
Per cui il consiglio è di essere rassicuranti e supportivi, avere uno stile di comunicazione e di rapporto chiaro. Anche la pazienza e la comprensione sono molto utili, mentre essere stabili e coerenti sono qualità basilari.
In generale possiamo concludere che in ogni caso, quale che sia la categoria alla quale appartenete, o appartiene il vostro partner, una comunicazione aperta e onesta, il rispetto reciproco, oltre a dover essere la base di qualsiasi interazione umana, sono particolarmente utili a fare in modo che una relazione nasca sotto il migliore degli auspici e, soprattutto, che duri veramente a lungo.