Abbiamo fatto una breve ricognizioni nel nostro archivio e abbiamo verificato che sì, nel 2023 si è parlato tantissimo di dating, ma purtroppo troppo spesso è accaduto per fatti di cronaca nera.
Sembrerebbe che in troppi abbiano visto nelle app di dating l’occasione per commettere crimini, cominciando da quello più, diciamo così, lieve, la truffa, per finire a una vera e propria galleria di omicidi.
Diciamo subito che non sono percentuali allarmanti. Nelle app di dating si rischia la pelle, ma non più di quanto succede nella vita quotidiana di tutti noi. Anzi, forse anche leggermente meno, perché la maggior parte degli utenti ha ormai interiorizzato una serie di precauzioni che se non cancellano il rischio, certamente lo riducono. Così come sono importanti le features dedicate alla sicurezza fisica degli utenti rilasciate da tutte le maggiori app di dating.
Tuttavia è inutile negare che fatti come quello accaduto in Spagna, dove è stato arrestato un uomo che aveva violentato decine di donne conosciute nelle app di dating, o in Cina dove sono stati due, in diverse zone del paese, gli omicidi commessi poco dopo un incontro di dating, hanno lasciato il segno.
E per quanto riguarda le truffe, l’Italia ha registrato un aumento del 20% di quelle avvenute nelle app di dating. Ma per fortuna qui il danno, come detto, non è fisico.
Però non ci sono solo casi di nera. Hanno fatto scalpore molti matrimoni avvenuti dopo che la coppia si era conosciuta on line. Anzi, quello che fa ancora più scalpore è la tendenza a sposarsi, in alcuni casi, dopo periodi di conoscenza particolarmente brevi. È come se la velocità che caratterizza gli incontri nel mondo dating avesse contagiato anche il percorso verso il matrimonio.
Da questo punto di vista ha fatto scalpore un caso avvenuto in India, incredibilmente veloce, visto che la coppia si è sposata dopo solo tre giorni. Ma anche la settimana passata fra incontro e matrimonio, come avvenuto in Cina, ha segnato un bel record di visualizzazioni.
Ma forse il caso di dating evolutosi in matrimonio che sta facendo più scalpore, per altre ragioni, in questi giorni è legato alla coppia Fedez Ferragni. O meglio, i due si sono conosciuti su Twitter, che tecnicamente non è un’app di dating, ma in quanto social ci somiglia molto.
La notizia che secondo noi è invece destinata a essere ricordata è il fatto che una startup che si propone di lanciare una app di dating per lettori di libri, e che utilizza i libri come strumento di connessione, sta finalmente lavorando alla Beta. L’app di chiama ReadMeet, e naturalmente sì, stiamo parlando di noi.