Uno degli effetti positivi del dating è l’aiuto che sta dando nel individuare pratiche corrette e scorrette nelle relazioni umane. Non sta inventando niente, sia chiaro, ma sta catalogando e trovando difese per tanti aspetti sui quali prima eravamo abituati a sorvolare, senza nemmeno chiederci quanto facessero parte di un disegno preciso, anche se, a volte, nascoso.
Le due nuove parole sono Negging e Love Bombing. La prima individua quel comportamento che mira a criticare anche se ha la forma del complimento. Un esempio evidente è la frase: ti sta bene quel vestito, ma ti starebbe ancora meglio se avessi una taglia di meno. Oppure: ottime le tagliatelle, cucini molto meglio la pasta che la carne. E così via.
La seconda invece è esattamente l’opposto, si riempie la persona con cui ci stiamo relazionando di una marea di complimenti esagerati, mostrando anche un affetto che spesso non si prova realmente.
Per quanto opposti, questi due comportamenti hanno lo stesso obiettivo, per quanto per strade diverse. Tutte e due mirano a controllare il partner, a renderlo dipendente, con la differenza che il negging raggiunge lo scopo minando l’autostima, il love bombing rendendolo vulnerabile e assuefatto, magari pronto a subire un ricatto psicologico portato con una diminuizione delle attenzioni e con il relativo senso di colpa: che cosa avrò fatto per meritarmi meno attenzioni.
Quello che è però fondamentale, è imparare a riconoscere questi comportamenti e a fermarli subito, chiarendo subito i termini di una relazione e che non si è disposti a subire ricatti di nessun tipo.
Come detto, a volte negging e bomb loving possono sembrare fatti senza secondi fini, ma state tranquilli che non è mai così. Sia pure a livello inconscio, il vostro partner sa che sta acquisendo un vantaggio su di voi. E se lasciate che lo acquisisca, prima o poi lo userà.