Logo di Read Meet

Il giorno migliore per fare dating?

Se lo dice Tinder, potete crederci.

Scherzi a parte, la più utilizzata app di dating è tornata ad accendere i riflettori su un fenomeno nato subito dopo la pandemia e che dal 2022 non ha mai smesso di lasciare il segno sui numeri di utilizzo del dating on line.

La prima domenica dell’anno, secondo Tinder, è il giorno che registra il più alto numero di interazioni nelle appa di dating.

Esaurita la sbornia dei festeggiamenti natalizi e di fine anno, i numeri dicono che i single scelgono proprio la prima domenica dell’anno per riversarsi le app di dating e o cominciare bene l’anno o dare una svolta alla propria vita sentimentale cercando di conoscere la persona con cui passare il resto del tempo.

La prima domenica dell’anno le app di dating diventano bollenti. Registrano mediamente il 30% in più di presenze, di interazioni, di like. Addirittura il tempo di attesa per ottenere una risposta a un messaggio si azzera, o quasi.

Difficile spiegare perché accade questo. Nel senso, può essere comprensibile quando la domenica arriva subito dopo il primo dell’anno, ma quando in mezzo ci sono addirittura 4 giorni, come è accaduto nel 2025, perché proprio la domenica e non un altro giorno?

Probabilmente la spiegazione è nel fatto che generalmente le persone si dedicano al dating, come a molte, se non quasi tutte, le attività di ricreazione, nei giorni in cui sono più libere. E la domenica in questo è il giorno perfetto.

Certo è che la prima della domenica dell’anno registra i numeri che vi abbiamo raccontato. Numeri che infiammano le app per tutta la giornata, anche se l’orario nel quale c’è il picco, è fra le 19 e le 23, anche in questo caso le ore del passatempo puro.

E voi, dove eravate la prima domenica del 2025? Avete utilizzato al meglio questa occasione o ve la siete lasciata sfuggire?

In ogni caso non preoccupatevi. Anche se non con i numeri della prima domenica, è in pieno svolgimento quella che nel mondo anglosassone è stata chiamata “New Year, New Boo Season”.

In altre parole, la voglia di dare una svolta alla propria vita sentimentale nell’anno iniziato da poco, non lascia i single, che continuano a cercare e utilizzare le app di dating.

I numeri, come detto, non sono quelli della domenica, ma restano molto alti, e lo stesso succede per le interazioni.

La “New Year, New Boo Season” si chiude ufficialmente pochi giorni dopo il 14 febbraio, più che chiudersi diciamo che si spegne. Pochi giorni dopo S. Valentino. In chi non ha avuto risultati nemmeno con S. Valentino subentra la rassegnazione. E da allora, come scriveva Rainer Maria Rilke in una delle sue liriche più belle: chi è solo, a lungo solo resterà. Ma allora non esistevano ancora le app di dating, per cui, se sarete in questa categoria, non disperate, qualcosa potrebbe accadere in qualsiasi giorno e momento dell’anno.

Share the Post:

Related Posts