Le ultime sul mondo del dating convengono tutti su un dato molto importante. Gli utenti delle app di dating sono sempre più stanchi di costruire match basati sulle foto fisiche, sulle apparenze, e aspirano a match che tengano più conto di quelle che sono le caratteristiche caratteriali, emotive.
Il sondaggio più importante proviene da Match Group, la società proprietaria di Tinder e di altre, numerose app di dating, come per esempio OkCupid. Ebbene, secondo la ricerca a cercare match meno basati sull’aspetto fisico è addirittura il 74% degli utenti.
Il sondaggio ha coinvolto un campione altamente rappresentativo, 10.000 utenti, in tutto il mondo. E come detto il 74% di loro ha dichiarato di essere alla ricerca di un servizio che permetta loro di incontrare basandosi sugli interessi comuni, sui valori e sulla personalità.
Intendiamoci, nessuno, né tanto meno gli intervistati, nega che l’aspetto fisico sia importante. Ma il 78% ha affermato di ritenere che l’aspetto fisico, pur importante, non è determinante. Il 67% ha poi affermato di essere alla ricerca di app che permettano di personalizzare di più il proprio profilo mentre il 58% si aspetta di vedere che le app di dating diano più valore alla possibilità di matchare su caratteristiche legate alla personalità.
Naturalmente le più importanti app di dating non si sono fatte pregare e tutte, più o meno, stanno provando a dare risposte convincenti a queste esigenze. Peccato che, per cultura di base o perché ormai troppo legate ad altri aspetti, fino a oggi non siano riuscite a soddisfare adeguatamente questo modo nuovo di accostarsi al dating.
Accanto alle grandi app, ci sono poi le new entry, app che stanno cercando di concentrarsi sul problema, lasciando da parte l’aspetto fisico.
Fra queste rientra sicuramente ReadMeet, attualmente allo stadio di sviluppo dell’app. Ma già con le idee chiare sul cosa fare e sul come farlo.
ReadMeet, forte del fatto che in Italia nella fascia di età 34/55yo ci sono circa 5,7ml di lettori di libri single, in leggera maggioranza donne, ha creato un innovativo servizio di dating basato sui libri. Con i libri e sui libri si costruiranno e si baseranno le prime fasi d’approccio. D’altra parte, come si suol dire, galeotto fu il libro etc etc.