Logo di Read Meet

La relazione affettiva perfetta? Facile, mantenendo la giusta distanza

Per anni abbiamo tutti creduto che una relazione affettiva a distanza, perlomeno una relazione affettiva seria, non poteva reggere. Siamo stati convinti che la distanza segnava la fine di una relazione.

Adesso, stando ad alcuni ultimi studi in materia, sembrerebbe che non sia proprio così. Le relazioni a distanza funzionano, reggono, sono a volte ancora meglio di quelle ravvicinate, perché, come è facile immaginare, non devono fare i conti con le scorie che la quotidianità lascia immancabilmente dietro di sé.

Abbiamo parlato di studi, ed ecco quelli che stanno facendo discutere di più.

Il Journal of Personality and Social Psychology ha analizzato un campione statistico estremamente rilevante e sostiene che le coppie che vivono a distanza raggiungono un livello di intimità, impegno e soddisfazione di gran lunga superiore a quelle che vivono vicine.

Un altro studio, altrettanto rilevante, pubblicato su Personal Relationship sostiene che le coppie a distanza hanno maggior possibilità di risolvere in modo costruttivo i conflitti.

Ad accendere la miccia ci ha poi pensato The Telegraph, con un articolo a tema pubblicato il 15 giugno.

Naturalmente come è facile immaginare, non tutti sono stati d’accordo sulle conclusioni. E si sono sprecate le citazioni di studi altrettanto importanti che contrastano la svolta verso la solidità delle relazioni a distanza.

In particolare il Journal of Marriage e Family sostiene che la percentuale di coppie che si separano è molto più alta nelle coppie a distanza che in quelle che vivono vicine. Ma dobbiamo dire la fonte di questa notizia lascia qualche perplessità, l’impressione è che stia cercando di tirare acqua al proprio mulino.

Dal canto nostro, riteniamo che più che la distanza, può il comportamento. Le coppie che funzionano, alla fine, più che quelle che vivono a distanza o ravvicinate, sono quelle che hanno saputo costruire dei comportamenti comuni efficaci e prevenire e gestire le crisi.

Per esempio, ad avere un elevata qualità della comunicazione, che si impegnano molto e che sanno avere molta fiducia nel partner. Elemento, però, la fiducia, certamente essenziale nei rapporti a distanza.

Share the Post:

Related Posts

Ricorda!

Partecipa alla presentazione ufficiale dell’app il 21 settembre alla libreria Mondadori a Roma. Solo per te, tante fantastiche promozioni!