A complicare la vita già di per sé precaria delle grandi app di dating, negli ultimi mesi si è aggiunta anche una certa disaffezione da parte delle giovani donne.
Parlare di vera e propria fuga, non si può. Però certamente c’è una chiara disaffezione, sentimento che porta molte donne a non utilizzare più app di dating, con il risultato di renderle immediatamente meno appetibili anche per la componente maschile.
Le ragioni di questa disaffezione, le conoscevamo già. Le abbiamo a volte anche analizzate in questo blog.
In primo luogo c’è l’essere state oggetto di comportamenti poco corretti, a volte di vero e proprio sexting, con l’invio di foto esplicite e non richieste.
Ma anche quando non sono oggetto di questi comportamenti, spesso molte donne escono poco o per niente soddisfatte dall’uso delle app di dating.
La superficialità degli incontri, è un altro fattore importante. Mentre la mancanza di autenticità ha la sua parte, oltre a essere un elemento direttamente legato alla superficialità.
D’altra parte i numeri sono veramente pesanti. Si pensi che il 34% delle donne che hanno utilizzato app di dating ha subito violenze o comportamenti inappropriati, mentre c’è un legame diretto fra l’ansia e l’uso delle app.
Risultato, il 70% delle donne oggi è convinto che l’uso delle app di dating renda complicato e più difficile trovare partner adeguati e a lungo termine. Di qui all’abbandono delle app il passo è breve.
Forse è il momento di proporre delle esperienze di dating molto più profonde e reali di quelle proposte o propagandate dalle proprietà delle app.