Logo di Read Meet

Le più belle dediche d’amore scritte su un libro

A questo punto molti di voi sapranno già del format che ReadMeet, app di dating che utilizza i libri al posto delle foto fisiche per costruire incontri e match, sta per lanciare. Inizialmente il format sarà presentato a Roma, ma presto anche in altre città italiane.

Partecipare è semplice: basta recarsi nella libreria dove si svolge l’evento nel giorno fissato e giocare rendendosi visibili come utenti dell’app, utilizzando uno degli strumenti messi a disposizione sul posto.

Il format consiste nel regalare un libro con una dedica pensata appositamente per la persona destinataria del dono a chi, fra i presenti, risulta particolarmente interessante. O nell’aspettare nella speranza di trovarsi nei panni di chi il dono lo riceve.

Un modo, ci auguriamo, simpatico per rompere il ghiaccio e per cominciare e parlarsi utilizzando i libri.

Bene, in questo articolo vogliamo fare un piccolo viaggio fra le dediche d’amore più riuscite o, quanto meno, più famose, dediche scritte, appunto, sulla prima pagina di un libro.

La più bella, a nostro avviso, è stata scritta da Pablo Neruda, certamente un maestro della poesia e della poesia d’amore in generale. La dedica scritta dal grande Pablo dice: a te che sei poesia anche quando non leggi.

Bravo anche Garcia Lorca, che ha scritto: Al mio cuore, che batte solo quando legge le tue parole.

Molto criptica, come è nello stile del personaggio, una dedica scritta da Alessandro Baricco: A te che sei l’ultima riga di ogni libro.

Sono diventate famose anche molte dediche scritte da lettori anonimi, dedicate a volte non si sa più nemmeno a chi.

Ci piacciono due dediche a la maniera di, si potrebbe dire. A la maniera di Verlaine: come musica d’autunno, le tue parole danzano tra le pagine di questo libro. E alla maniera di Prevert, altro grande maestro in tema di amore: a te, che sei il mio caffè del mattino, il mio pane quotidiano, la mia poesia preferita.

Volendo invece immergersi nel vero anonimato, senza nemmeno “a la maniera di”, ecco qualche dedica particolarmente riuscita:

  • ogni pagina che leggo mi ricorda il tuo sorriso
  • in questo libro ci sono tutte le parole che non riesco a dirti
  • perché le storie più belle sono quelle che viviamo insieme
  • a te che sei il mio capitolo preferito
  • leggilo pensando a noi, a quello che siamo e che saremo
  • come questo libro ha trovato spazio nel tuo cuore, tu hai conquistato il mio per sempre
  • ogni riga di questo libro racconta la nostra storia, ogni pagina il nostro amore
  • nei libri cerchiamo parole d’amore, ma il nostro amore è la storia più bella

Tutte dediche carine, perché no, ma siamo sicuri che chi parteciperà agli eventi organizzati da ReadMeet saprà inventarne di ancora più belle.

Share the Post:

Related Posts