Abbiamo visto pochi giorni fa che leggere libri aiuta a migliorare la propria vita affettiva.
Cerchiamo di vedere oggi se ci sono effetti positivi anche sulla vita di relazione. E anche questa volta le ricerche sono tutte concordi nell’affermare che sì, aiutano. Anzi, molto più di aiutare, è fondamentale.
Il primo argomento che spiega questo effetto lo conosce bene chiunque abbia mai conversato con un lettore forte: la lettura fa sì che cresce il bagaglio di conoscenze, cose che accrescono immediatamente la capacità di fare conversazione.
Parlare con un lettore forte significa parlare con qualcuno che conosce una montagna di cose. La conversazione con lui non si spegne. Magari dirà cose che non ci interessano, forse le dirà anche male, ma un lettore forte è qualcuno con cui si può parlare per ore.
Una diretta conseguenza di questo aspetto è il vocabolario. Chi legge ne ha sempre uno molto grande e aperto, e anche questo ha effetti benefici nelle relazioni sociali.
Detto questo possiamo ricordare che sono valide, in funzione di relazioni pubbliche, anche una serie di caratteristiche che abbiamo visto nel precedente articolo a proposito delle relazioni affettive. E cioè, su tutte, la resilienza e la capacità di approfondire la conoscenza degli esseri umani che ci circondano.
Sono numerosi gli studi che sostengono queste affermazioni. Volendo citare i più famosi, ricordiamo che
- uno studio pubblicato su Science, nel 2013, ha dimostrato che leggere migliora la “teoria della mente”, cioè la capacità di comprendere i pensieri e i sentimenti degli altri
- una ricerca del 2018 pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology ha evidenziato come la lettura possa migliorare le capacità empatiche
- uno studio del 2009 pubblicato su Trends in Cognitive Sciences ha collegato la lettura all’aumento delle capacità sociali
Le relazioni sociali non sono il fulcro delle attività di ReadMeet, ma anche noi cureremo questi aspetti e avendo un pubblico molto centrato sulla lettura, non dubitiamo di poter dare il nostro contributo alla crescita del rapporto fra libri e dating.