Logo di Read Meet

Ma i libri aiutano a migliorare le proprie relazioni affettive?

Le ricerche parlano chiaro e sono anche tutte concordi: leggere migliora la vita affettiva. In che modo? Beh, le ragioni sono tantissime.

Prima di tutto leggere significa approfondire la conoscenza del mondo e dei caratteri degli esseri umani. E come sempre, la conoscenza porta empatia. E dall’empatia alla maggiore comprensione delle persone che ci sono non solo intorno, ma addirittura affettivamente vicine il passo è breve.

Molte ricerche hanno anche dimostrato che leggere accresce l’intelligenza emotiva, aiutando a porsi delle domande sulle proprie emozioni e su quelle degli altri. Questa comprensione aiuta a gestire meglio non solo le emozioni, ma anche i conflitti. Facile capire i vantaggi che tutto questo può portare nella vita di coppia, fatta anche di tanti piccoli attriti che, se non adeguatamente controllati, possono esplodere con conseguenze devastanti.

La spinta sulla introspezione, sempre portata dalla lettura, aumenta la consapevolezza di sé. Certo, l’introspezione può anche portare insicurezza. Ma le ricerche dicono che la crescita della consapevolezza di sé è molto più forte.

Non è, infine, legato direttamente alla vita di coppia, ma anche una forte resilienza, cioè capacità di affrontare le avversità è importante. Perché essere resilienti significa saper diminuire la pressione e meno pressione ha effetti benefici anche sulle relazioni affettive.

Quante volte abbiamo sentito dire: stai zitto perché la mamma (o il papà) ha avuto una giornata durissima sul lavoro. Ecco, essere resilienti significa fare in modo che queste caratteristiche non esplodano dentro casa.

ReadMeet dal canto suo è molto attenta a questo tipo di ricerche e ha un progetto di app di dating che riuscirà ad agire sugli effetti benefici della lettura anche per aiutare gli utenti ad accrescere l’efficacia delle relazioni che si apprestano a costruire.

Inoltre questa predisposizione aiuterà a gestire al meglio il clima dentro l’app, individuando subito chi va arginato se non addirittura espulso. Che sia un vero lettore o meno. Perché leggere significa avere tante possibilità di miglioramento, ma non è detto che tutti i lettori sanno approfittarne.

Share the Post:

Related Posts