La battaglia di Bumble per rendere più sicura e tranquilla l’app registra una nuova puntata.
Da tempo Bumble si batte per rendere la propria app più sicura e salubre. E la partita contro le foto fake e quelle generate da IA è una delle più vecchie.
In questi giorni Bumble ha lanciato una nuova feature chiedendo collaborazione agli utenti: segnalare le foto che ritengono false o costruite con IA. Per farlo basterà fare tap sulla bandierina presente su ogni profilo.
Naturalmente Bumble prima di prendere provvedimenti verificherà la segnalazione, ma l’app di aspetta importanti passi in avanti da questa collaborazione.
Ci sono state delle critiche, c’è chi ha visto un tentativo di trasformare gli utenti in delatori, o il rischio di vendette, magari solo tentate, ma sempre seccanti.
Da Bumble fanno notare che questa funzione, supportata dalla IA che aiuta a verificare la correttezza delle segnalazioni ha fatto scendere del 45% la percentuale di truffe e di falsi profili. Se così fosse, sarebbe certamente un risultato importante.
Questa funzione arriva dopo l’introduzione della verifica delle foto con un selfie e il tentativo di coinvolgere gli utenti per collaborare con alcune agenzie fotografiche per scovare foto rubate.
Peccato che nonostante gli sforzi, anche Bumble non riesca a compiere quel passaggio fondamentale verso un futuro di collaborazione con le tendenze proprie della Generazione Z, in particolare la spinta verso gli incontri dal vivo e la ricerca di relazioni più durature.