In realtà il throning è una pratica conosciuta da moltissimo tempo, e andando oltre la traduzione, in italiano comune, può essere tradotto in “cercare di avere una relazione fintamente affettiva con qualcuno in vista di trarne vantaggi materiali o sociali”. In realtà la traduzione corretta del termine inglese investe più il terreno sociale che quello materiale.
Quello che è importante, per chi fa dating, è sapere che questa tendenza a cercare delle relazioni più in vista di vantaggi che di reali motivazioni affettive oggi sta interessando il mondo del dating.
La cosa strana è che questa invasione di terreno, chiamiamola così, avviene proprio quando una grande maggioranza degli utilizzatori di app di dating dichiara di voler cercare relazioni più profonde.
E invece ecco che arriva il throning. Però certo, se non siete in possesso di spiccate qualità, in fondo possiamo dire che non rischiate niente. Nessuno starà cercando di approfittare di voi.
Scherzi a parte, le cose sono molto più complicate di quello che potrebbero sembrare, perché le motivazioni, consce o inconsce di chi fa throning sono tante e molto diverse da loro, ce n’è per tutti i gusti.
Quindi sì, chi fa throning cerca di stringere relazioni con persone che hanno grande visibilità sociale, ma questa visibilità potrebbe anche essere legata a fattori umani, personali.
Detto in altre parole, se avete successo fra gli amici, vi chiamano dappertutto perché siete simpatici, interessanti, frizzanti, ecco, già questa cosa potrebbe essere un’ottima ragione per qualcuno per avere una relazione con voi in ottica throning.
Certo, sono casi estremi, nei quali dall’altra parte c’è un vero e proprio disagio esistenziale, l’invidia per qualità che non si hanno. Una cosa molto diversa dal throning più, come lo definiamo, diciamo così, più finalizzato a ottenere dei vantaggi. Per esempio essere introdotti e frequentare un certo ambiente sociale molto in o trendy, oppure con un tenore di vita che da sola la persona non saprebbe o potrebbe raggiungere.
Però alla fine poco cambia: se siete in cerca di una relazione stabile, duratura, e avete qualche pregio, beh, state attenti. Nel 2025 chi vi avvicina potrebbe fare throning.
Anzi, fate doppiamente attenzione, perché difendervi non è così facile come può sembrare. Il throning comprende anche una serie di modi di fare finalizzati a far stare bene la vittima, e impedire che scappi via.
Insomma, il vero cultore del throning cura i particolari, esalta le qualità della persona che ha preso di mira, gioca a esaltarne i pregi per solleticare il suo senso dell’io, gli fa credere di essere fondamentale, di non poter fare a meno di lui.
Ma allora, vi starete chiedendo, se il throning regala benessere alla vittima, per quale ragione bisognerebbe scappare via, evitarlo? Bella domanda. E la risposta non è scontata: prima di tutto perché è una relazione falsa, e se una relazione è falsa, prima o poi esplode. In secondo luogo perché non è mai una bella cosa essere usati.
Detto questo, esistono delle regole per capire se qualcuno vi sta thronizzando? Sì, una rivista inglese di psicologia ha messo insieme 10 regole per accorgersene. La prima, è sicuramente la più divertente, cioè se qualcuno ve lo dice, che sta con voi perché siete ben inserito, credetegli. Molto probabilmente non sta scherzando. Le altre sono tutte più o meno ovvie, ne ricordiamo una sola, la migliore: se la persona che sta con voi vi tratta meglio in pubblico che in privato.
Altre due regole da tenere sempre presenti, a prescindere perché sono utili sempre, se la persona parla poco di sé stessa e se non c’è quando dovrebbe esserci.
Ma un lettore di libri, quanto può temere il throning? Beh, un lettore di libri dovrebbe temere il throning molto più degli altri, perché cosa c’è di più bello, socialmente valido, ricco, di saper leggere libri?