A poche ore dal rilascio della versione Beta di ReadMeet riteniamo sia utile raccontare l’app e, in un certo senso, dare una specie di vademecum operativo su come fruire al meglio delle possibilità che offre.
In primo luogo è importante ricordare che ReadMeet è un’app di dating a tutti gli effetti, non è un gruppo di lettura o un luogo nel quale scambiarsi pareri sui libri. Intendiamoci, ReadMeet sarà felicissima se dalle possibilità che offre nasceranno tante bellissime amicizie, ma non è questo il suo obiettivo. Di conseguenza se venite su ReadMeet non abbiate paura di dichiarare interesse per un profilo, e aspettatevi che questo interesse vi venga manifestato. L’importante, e su questo saremo inflessibili, è che qualsiasi interazione avvenga all’insegna dell’educazione e della correttezza umana e civile che non può caratterizzare chi opera, sia pure come dating, nel mondo dei libri.
Detto questo, nei primi giorni non sarà ancora disponibile nessuna funzione Premium, che è come dire che potrete operare in modo totalmente gratuito. Ma attenzione: 1) chi ha ottenuto il diritto a periodi di servizi Premium gratuito, deve solo avere pazienza, stanno arrivando e godrà del beneficio 2) totalmente gratuito ma con dei limiti. In particolare è possibile aprire 3 sole chat al giorno. Mentre potrete vedere tutti i like messi sul vostro profilo, leggere i messaggi di chi vi scrive, effettuare tutte le ricerche che desiderate, utilizzando una serie di chiavi che troverete nelle email di avvenuta iscrizione.
L’iscrizione è semplice, e richiede due fattori di verifica: per far parte di ReadMeet dovrete registrarvi con il vostro numero di telefono o con Google, rispondere alla email di verifica che vi verrà inviata, rispondere una serie di domande su cosa vorreste trovare e su di voi, questo per permetterci di offrirvi una galleria di possibili partner il più efficace possibile (Niente paura, poche informazioni, ma decisive, come potete immaginare).
A questo punto siete iscritti e dovete solo costruire il vostro profilo. Per farlo è necessario inserire almeno un libro, accompagnato da una citazione o da una vostra riflessione. Potete anche scegliere di registrare un audio. Il numero di libri che potete inserire è illimitato, tutti insieme o poco per volta, a voi la scelta. Più libri avrete inserito, più informazioni offrirete a chi cerca nell’app, maggiori saranno le possibilità di essere contattati da potenziali partner.
Ma le foto fisiche? Perché siamo sicuri che ve lo state chiedendo. Ebbene le foto fisiche ci sono, potrete inserire le vostre al momento di costruzione del profilo. Però nell’app non saranno visibili subito. Saranno nascoste sotto la copertina dei libri che avete scelto. Per vedere le foto fisiche sarà sufficiente cliccare sulla copertina di qualsiasi libro.
Bene, con questo dovremmo essere riusciti a darvi una panoramica completa dell’app. Nei prossimi giorni un nuovo intervento sul Blog vi racconterà quello che sta per arrivare e le idee sullo sviluppo futuro dell’app. Fermo restando che avete tutta la possibilità di scriverci, contattarci per darci il vostro parere, i vostri suggerimenti.
Prima di chiudere due sole ultime considerazioni.
Non venderemo mai i dati che raccoglieremo sull’app. Siamo etici, la privacy è privacy, con ReadMeet i vostri dati sono al sicuro, non escono.
ReadMeet intende fare l’impossibile per garantire la sicurezza dei suoi utenti. Siamo piccolini, per ora, ma presto arriveranno feature apposite, per garantirvi una piacevole esperienza sull’app e garanzie sui vostri percorsi di dating. Fermo restando che nessuna garanzia, nel secondo caso, potrà mai essere efficace quanto l’attenzione che metterete nello scegliere i profili con cui interagire, avvertirci quando qualcosa non va come dovrebbe, selezionare luoghi sicuri per i vostri primi appuntamenti. Ma anche su questo avremo novità interessanti.