Dai primi di agosto Score, la controversa app di dating che connetteva le persone partendo dalla loro situazione finanziaria, è stata ritirata dal mercato. Ma attenzione, non si tratta di fallimento. Al contrario, l’app stava andando molto bene.
Come ha ribadito Neon Money Club, proprietaria del marchio, l’app ha rappresentato un semplice esperimento: l’intenzione era di verificare il grado di conoscenza che le persone hanno del proprio score finanziario e di quanto lo ritengono un elemento importante nelle scelte di vita.
L’esperimento rientra nella mission di Neon Money Club, l’educazione finanziaria, e doveva durare, nelle intenzioni della casa madre, tre mesi. Ma visto il grande successo che l’app ha ottenuto, si è deciso di prorogare l’attività per altri sei mesi.
Nel corso di questi sei mesi, Score ha registrato l’arrivo di 18k utenti, dando vita a oltre 8k di match. Numeri di tutto rispetto considerando che si trattava di un’app di nicchia, fortemente selettiva sul lato economico.
E proprio per questa attenzione al livello economico degli iscritti, l’app è stata accusata di essere classista e di creare divisioni. Accuse sempre respinte da Neon Money Club, decisa nel sottolineare l’utilità di rendere le persone coscienti del loro ranking economico.
In chiusura, Neon Money Club ha tenuto a sottolineare che, in ottemperanza a criteri di privacy e di rispetto degli utenti, nessun dato bancario è stato trattenuto.
Tuttavia nel corso dei mesi di attività l’app ha raccolto una quantità importante di dati statisticamente validi, e in grado di restituire l’atteggiamento delle persone anche in base alla generazione e al sesso di appartenenza.
Neon Money Club, a questo proposito, ha diffuso alcune interessanti statistiche legate a un tema caldo come il Gender Gap.
Secondo i numeri rilevati, i Millennial sono la generazione con il gap più alto, con una differenza pari all’11% fra uomini e donne, mentre la Generazione Z ha il gap più basso, solo 3%.
Secondo Neon Money Club questo gap è dovuto anche al costo dell’istruzione, costo che incide poi sulle possibilità di guadagno. La società ha annunciato di lavorare a una serie di misure finalizzate ad azzerare questo gap.