Oggi vi proponiamo un piccolo viaggio dentro i numeri i Tinder, dandovi qualche statistica interessante, anche divertente, crediamo.
Purtroppo non sono dati aggiornatissimi, ma rendono comunque molto bene l’idea di un percorso di crescita e della importanza di Tinder nonché della mole di dati e di interazioni prodotta da quella che è sicuramente la maggiore app di dating al mondo.
Tinder ha 80ml di utenti, e purtroppo per chi cerca partner di genere femminile, gli uomini sono il 75% del totale. In altre parole, essere maschio, etero, su Tinder è dura, durissima. Praticamente una battaglia quotidiana.
Sarà anche per colpa del gran numero di presenze, ma gli utenti maschi ottengono un match ogni 50 likes, laddove la media delle donne è decisamente più favorevole, 1 match ogni 2 likes. Per forza, direte voi, sono un quarto. Ma forse il numero di presenze non è il solo fattore a determinare il risultato, visto che generalmente gli uomini mettono 1 like ogni 3 profili visti. Questo gran darsi da fare non produce risultati eclatanti, visto che il 52% degli uomini ha meno di un match al giorno, mentre il 13% non arriva a 1 a settimana.
Il 50% degli utenti ammette di essere alla ricerca di una relazione seria, ma non sappiamo come è distribuito questo dato.
Sappiamo invece che l’età media degli utenti è di 26 anni, e che il 45% degli utenti ha un’età compresa fra i 25 e i 34 anni. Se avete oltre 50 anni, è bene sapere che solo l’1% degli utenti rientra nella vostra fascia d’età.
Nonostante questi risultati non confortanti, gli utenti trascorrono una media di 35 mn al giorno nell’app, e 42ml sono usano l’app tutti i giorni, 75ml almeno una volta a settimana.
La conversione degli utenti in paganti è buona, visto che sono circa 9ml coloro che sborsano per stare su Tinder, circa l’11%. Questi utenti pagano una media di 50 dollari all’anno, cifra che fa prevedere per il 2024 ricavi per circa 2mld. Il 63% di questi ricavi proviene dagli Stati Uniti, mentre l’Inghilterra è il secondo mercato per Tinder.
Fino a pochi mesi fa, quindi fino a prima della crisi che sembra aver investito le app di dating, Tinder è cresciuta al ritmo del 20% l’anno, in termini di download, cosa che dà 450milioni di download dalla creazione.
I match creati dalla nascita sono stati 70mld, mentre ogni giorno vengono effettuati 4mld di swipe. E scusate se è poco.