È un appuntamento molto importante per tutto il settore del dating, il momento in cui Tinder diffonde i numeri dell’anno in conclusione e le sue previsioni per il futuro. E non potrebbe che essere così: Tinder resta di gran lunga l’app più utilizzata e con l’ampiezza del suo pubblico ha tutti i titoli per trasformarsi nel Mago Oz e leggere il futuro.
Ma andiamo con ordine, partiamo dai numeri di quest’anno, perché anche questi sono indicativi.
Fra quelli diffusi da Tinder, ce ne sono di divertenti, curiosi ma anche utili a capire il complicato mondo del dating.
Cominciamo con quelli curiosi, e certamente fra questi spicca l’elenco delle menzioni che hanno registrato la crescita più forte. Fra queste in testa c’è, non lo indovinereste mai, ne siamo sicuri, pickleball, uno sport incrocio fra tennis, padel e altro ancora, con un +148%, seguita immediatamente dopo da freak, 118%, e merita, +95%.
Dalla crescita di freak Tinder deduce che in questo momento c’è da parte di chi fa dating la voglia di trovare persone capaci di seguire le passioni, anche se considerate strane e particolari.
Tinder, inoltre, leggendo i propri insight ritiene che gli utenti preferiscano come strumento utile per approfondire la conoscenza gli incontri di persona, molto più delle videocall, che registrano un notevole calo. Vale la pena ribadire che stiamo parlando di analisi delle parole usate, non delle azioni effettuate.
In ogni caso, il percorso ideale, oggi, per chi fa dating, dovrebbe essere, sempre secondo Tinder, trascorrere del tempo insieme, meglio in presenza che in videocall, gesti importanti, complimenti e regali.
Chiudiamo le curiosità con l’elenco delle emoji più usate: il fiocco rosa, la nuvola, lo zaino, il palmo della mano, il gufo. Non chiedete perché, e comunque Tinder non ce lo dice. Registra solo il dato.
Nello stesso tempo ci fa sapere che chi fa dating, perlomeno su Tinder, e comunque sarebbe un bel segnale, propende sempre più per match che lascino sperare la creazione di relazioni durature. E per questa ragione le qualità più ricercare sono affidabilità (40%), attrazione fisica (35%), valori condivisi (31%), disponibilità emotiva (30%), interessi condivisi (28%).
C’è da notare che i dati proposti da Tinder vanno contro tutte le ricerche e i numeri registrati dalle app di dating in tutto il 2024. E se l’affidabilità è un valore universalmente riconosciuto, la classifica proposta vede l’attrazione fisica vincere sugli interessi comuni, rovesciando qualsiasi evidenza dell’ultimo periodo.
D’altra parte Tinder insiste nel prevedere un rilancio delle app di dating tradizionali per il 2025, ma nel 2024 ha registrato la perdita di oltre 600.000 utenti attivi, e abbiamo detto tutto.
Ma siccome si tratta, in fondo, di semplici previsioni, stile Frate Indovino, è utile notare che le statistiche di Tinder sostengono che lo strumento più utilizzato dai propri utenti per scegliere chi matchare è l’astrologia. Forse Tinder si è fatta contagiare.