Che l’intesa fra due persona fosse anche una questione di odori, di profumi nella maggior parte dei casi, lo sapevamo da tempo, così come sapevamo che un odore o profumo capace di erotizzare una relazione sia quello prodotto dai feromoni.
Ecco, l’industria profumiera ha imparato da tempo a utilizzare questo odore in alcuni suoi prodotti, naturalmente specificando sempre la presenza e i possibili effetti collaterali.
La novità è che i profumi sintetici a base di feromone sono entrati fra gli strumenti più utilizzati da parte di chi fa dating. Molti lo mettono a prescindere, prima di andare a un appuntamento, altri durante l’incontro, magari andando con una scusa in toilette, per velocizzare tutto quando si va troppo lenti o per spingere all’azione il partner.
Ma come funziona esattamente il feromone? In natura è un odore prodotto dal corpo umano quando vuole segnalare di essere pronto a rapporti sessuali, e dall’altra parte accende la fantasia, segnalando che sì, si può fare.
Ok, stiamo cercando di metterla un po’ a ridere, ma questo è.
Che poi questi profumi effettivamente funzionino, quelli sintetici, non è dato di saperlo realmente. I pareri scientifici sono contrastanti. Però se siete con un partner che non vi attira particolarmente e improvvisamente, soprattutto dopo che si è appartato, sentite un odore nuovo, ecco, fate attenzione: qualcuno sta provando a forzarvi la mano.
Quello che è certo, come detto, è che i produttori di profumi ormai hanno quasi tutti in catalogo un profumo a base di feromoni. I feromoni legati alla sessualità sono tanti. Il testosterone è sicuramente quello più noto, ma attenzione, perché ha anche valenze di aggressività, la copulina non occorre dire altro, parla il nome, ed è prodotta dalle donne durante l’ovulazione, l’estratetraenolo, è presente nei liquidi femminili, mentre l’androstenone e l’androsterone sono prodotti dai maschi e dovrebbero indicare una particolare virilità.
Le aziende produttrici di profumi per ora sono molto attente soprattutto al mondo maschile, e quindi la maggior parte dei prodotti è basato sull’androstenone. Ma ne esistono anche per le donne.
Fra i prodotti più famosi, ricordiamo il Pherazone, il Nexus Pheromones e la linea Realm, tutta studiata per poter essere utilizzata per ravvivare incontri che languono. Infine Alpha Dream e Max Attraction sono due aziende particolarmente conosciute per prodotti a base di feromone.
Da parte nostra, vogliamo ricordare una cosa fondamentale: tutto va sempre condotto senza mai forzare la volontà altrui. Quindi, anche i profumi, come l’abbigliamento e tante altre tattiche di comportamento vanno benissimo, purché tutto usato con intelligenza e nel rispetto di chi avete davanti. Se un incontro non sta funzionando, il nostro consiglio e lasciar perdere.